SPIRITUALITA' e Alimentazione

Carnivoro, Vegetariano, vegano o cosa?


Qual'è il motivo per cui molta gente si rifiuta di alimentarsi con carne animale?
Il motivo è questo: rispetto verso gli animali, rispetto per la loro vita.
L'animale NON è inferiore all'uomo, è NON è nato per essere consumato come pasto e quindi per “forza” ucciso (dall'uomo). E' il pensiero umano negativo di “uccidere, distruggere” che tutti abbiamo interiormente che incrementa il desiderio di possedere carne, quindi di cibarsi di essa. Se meditassi un momento ci accorgeresti che un tempo, l'uomo, nella suo percorso evolutivo aveva l'obbligo di consumare carne, perché non conoscendo ancora le varie combinazioni alimentari, si serviva della carne animale per la propria sopravvivenza.
Ma oggi, tutto ciò ha ancora senso? NO. 
Oggi, se analizzi il concetto, si evince tutto il desiderio di negatività, violenza e distruzione che si ha nell'uccidere l'animale. La crudeltà con cui vengono uccisi questi animali nelle catene industriali per la produzione di alimenti (per esempio le polpette o hamburger di pollo), è inaccettabile e disumana!
Il rispetto per la vita deve essere TOTALE, non esiste differenza di forma tra animale, vegetale, umano.
Dal punto di vista Spirituale, sono i pensieri negativi/distruttivi dentro di NOI a renderci feroci e carnivori. Bisogna con vero Intento, tralasciare questi pensieri, perché è grazie alla Volontà e non all'Affermazione (dire una cosa, affermarla) che si cambiano i pensieri. Non basta più affermare con la parola, bisogna fare”, agire con VOLONTA' COSCIENTE e azione.
Dal punto di vista Spirituale, uno dei principi fondamentali è appunto il “Rispetto per la VITA” come ho detto poc'anzi, quindi il rispetto per tutte le forme di vita che popolano questo pianeta.
Vi è quindi compreso anche il Vegetale, che merita lo stesso rispetto dell'uomo e dell'animale.

Comprendo ciò che pensi leggendo queste parole...ma...

L'uomo manifesta le proprie emozioni con il pensiero, la parola ed il corpo fisico, mentre gli animali solo fisicamente e non con la “parola”, mentre i vegetali manifestano le loro emozioni in modo sottile; ma questo non determina che il vegetale non debba avere lo stesso rispetto di un uomo o di un animale, perché anch'esso è una creatura vivente e prova emozioni che l'uomo (o almeno la maggior parte di essi) non sa percepire.
Quando cogli un pomodoro da una pianta, o strappi la verdura dalla terra, pensi mai che il vegetale sta soffrendo e morendo?
La mucca ed il maiale possono lacrimare e piangere, come il cane ed il gatto, ma l'impatto emotivo che avviene in te vedendo l'animale piangere, non deve determinare da parte tua un grado di superiorità dell'animale rispetto al vegetale. La sofferenza è sempre sofferenza, come la VITA è VITA per tutti.
Il vegetale è una forma “vivente” come te e gli animali.
Siamo d'accordo se dico che l'uomo per sopravvivere deve alimentarsi, quindi a questo punto come fare per avere rispetto della vita delle forme viventi che dividono con noi questo pianeta?

Prima di tutto, dobbiamo partire dal principio che TUTTO è cibo, uomo compreso, tanto è vero che all'atto del trapasso, il corpo fisico diventa “cibo” per gli organismi che determinano la decomposizione. Ci sono organismi che si diffondono nel nostro corpo cibandosi di altrettanti organismi che lo compongono, come i parassiti o virus. Esistono per natura le catene alimentari degli ecosistema, che è l'insieme dei rapporti degli organismi che la compongono (compreso l'uomo ovviamente), per esempio la catena alimentare di pascolo che comprende vegetali---->erbivori (consumatori primari)---->carnivori (consumatori secondari).
TUTTO E' CIBO.
Quindi qual'è la differenza tra una gazzella uccisa da un leone affamato per sfamare il branco, ed un passerotto durante il periodo di caccia?
Il pensiero negativo e violento dell'uomo, di distruzione, di desiderio di morte, di “possedere” non solo l'animale, ma anche la sua vita.

E' fondamentale quindi Comprendere che mangiare carne animale o un elemento vegetale (frutta compresa) è fondamentalmente la stessa cosa, sia dal punto di vista Spirituale del Rispetto della VITA sia dal punto di vista della sopravvivenza della specie.
Altra cosa ovviamente è cibarsi del fagiano ucciso in una battuta di caccia, sterminare migliaia di capretti nel periodo Pasquale, (A) allevare animali da macello nelle condizioni più vergognose mai viste in un paese civile, dove oltre al loro vergognoso e incivile mantenimento, vengono trucidati o torturati senza il minimo RISPETTO.
Mangiare animali o vegetali si tratta sempre di appropriazione impropria di qualcosa che non è proprio.
Ho visto persone coltivare l'orto con tanto amore e dedizione che al momento del raccolto erano commossi, perché si rendevano conto che si stavano appropriando di una cosa che non era loro, stavano “spegnendo” la sola ragione del loro Amore donato, i frutti della terra.
Ho visto persone (B) allevare mucche, capre, maiali, galline, crescerli con tanto Amore e Rispetto affezionandosi ad essi talmente tanto, da rimandare ogni giorno quel maledetto momento, l'uccisione dello stesso, e non immagini quante volte, senza mai riuscirci.
Ti sei reso conto della differenza tra i due allevamenti animali tipo (A) e (B)?
La differenza è l'AMORE, il RISPETTO per la VITA, a tal punto di arrivare a NON uccidere l'animale stesso.
AMARE significa “trascendere” il pensiero negativo/distruttivo, e di conseguenza cessa il desiderio di cibarsi di carne e soprattutto di “uccidere”.

Se ti dico che si potrebbe vivere anche senza cibo alcuno, o perlomeno limitandolo in modo sostanziale, tu mi prenderesti per pazzo, e allo stato attuale di Coscienza Ordinario in cui si trova l'uomo lo Comprendo e lo capisco, per questo l'ho solo accennato, ma evito di entrare nel merito. Lo farò in un altro momento.
Quindi sappiti regolare amico mio, nello stato attuale di Coscienza in cui ti trovi alimentarti è un “bisogno” fisico, mentale, emozionale, e che lo colmi mangiando carne animale, o elementi vegetali lo fai perché sei obbligato dal processo naturale di sopravvivenza.
Sappiti regolare però anche nei tuoi pensieri, nel motivo per cui desideri cibarti di carne animale come di elementi vegetali, perché in qualsiasi caso ti impossessi di qualcosa che non è tuo, oltre che della loro vita.
L'unico modo che hai per rimediare a questo limite umano, cioè all'appropriazione impropria di un qualcosa che non è tuo, che sia un corpo animale, che sia una verza, che sia un uovo o un bicchiere di latte, è con il Ringraziamento, che è una sorta di Benedizione, ed è la soluzione a tale problema.
Ringraziando, si “grazia”, cioè si Benedice. Ed in questo modo, si riequilibrano le energie tra dare ed avere, senza dover contraccambiare a livello fisico. Questo metodo è necessario per mantenere l'equilibrio, dato che altrimenti nello stato Ordinario di Coscienza è praticamente impossibile mantenerlo a livello fisico.
Quando non si può, si Ringrazia, e quindi si Benedice l'altro e si bilancia il tutto.
Questa è la ragione per cui si insegna ai bambini a ringraziare sempre.
Perché in realtà è una forma di Benedizione, che mantiene in equilibrio dove e' quasi impossibile farlo a livello fisico.
E' quello che un buon Cristiano fa ad ogni pasto, Ringraziare per il cibo che sta per consumare, favorendone la Benedizione.
Lo so, non è facile come a dirsi tutto ciò che hai letto, ma se rifletti e analizzi nel tuo Intimo, ti renderai Consapevole della realtà che ti circonda e tutto prenderà una forma diversa.

Devi applicare uno SFORZO INTENZIONALE COSCIENTE.


Claudio

Post più popolari