SAPERE o COMPRENDERE



C'è una NETTA differenza tra SAPERE  e COMPRENDERE.

SAPERE, significa essere o venire a conoscenza di qualcosa, che è quello che succede quando leggiamo un libro, seguiamo le notizie alla tv, leggiamo i post su fb, leggiamo i quotidiani, in poche parole quando ci "Informiamo" su qualcosa che ci interessa.

COMPRENDERE, significa "mantenere", "includere" in SE' qualcosa, cioè avere diretta e Personale "ESPERIENZA" di ciò che hai Conosciuto.

E' una differenza "irrisoria" secondo te, amico mio?

Il compito dell'Illusione in cui viviamo è appunto questo:
tenerti in uno stato "ipnotico" dove sei convinto di COMPRENDERE le cose, ma in realtà ne vieni solo a CONOSCENZA, evitando di farne esperienza, nella più totale convinzione di averne COSCIENZA.

Ciò che ti accade è solo AUTOMATICO, e tu che sei sicuro di averne COSCIENZA, perchè sei convinto che possiedi la COSCIENZA, dai tutto per scontato e non ti impegni per farne ESPERIENZA.

Quando leggi in libro che tratta di Spiritualità, di Crescita Personale, di Sviluppo Interiore, ne rimani colpito, entusiasta, e ti tuffi letteralmente in esso, divorando le parole scritte dalla fame della CONOSCENZA.

Ma in realtà, di quel libro, quante parole ne hai COMPRESO il significato profondo e Intimo facendone ESPERIENZA PERSONALE?

Non mi credi? vuoi un esempio?

Ci sono centinaia di Post in fb che parlano di AMORE INCONDIZIONATO, la maggior parte delle persone leggono, concordano, cliccano mi piace, commentano con cuoricini, parole degne di una canzone romantica, piene di entusiasmo e di "sentimentalismo".

Ma in realtà, quante di queste persone hanno COMPRESO il significato delle parole AMORE INCONDIZIONATO?

Quante di queste persone hanno avuto esperienza personale, diretta di AMORE INCONDIZIONATO?

Potrei fare mille esempi di quanta INCOERENZA regna in questo social network, di quanto OPPORTUNISMO associato all'IPOCRISIA prende per i fondelli i concetti "fondamentali" dell'AMORE PURO, della Spiritualità, frutto di esagerate PERSONALITA' convinte di essere COSCIENTI di quello che dicono e fanno, da non rendersi conto di agire in contraddizione con i Principi Fondamentali che credono di predicare ONESTAMENTE.

Signori, SVEGLIA!! 

Quante volte vi devo ripetere che Gesù il CRISTO NON si faceva pagare per le opere di guarigione che faceva, per ciò che predicava, per ciò per cui ha vissuto!!

Coloro che "vendono" le loro "capacità", la loro Conoscenza, sono pieni di EGO ( ricorda che EGO non è singolare), hanno una personalità gonfia di opportunismo, orgoglio, soprattutto di possessività, cioè di AVERE, AVERE, AVERE,AVERE.....

Quindi rifletti su questo punto, se ti vendono la Conoscenza è perchè neanche loro l'hanno COMPRESA, perchè se la Comprendessero, farebbero Esperienza Personale dei principi "fondamentali" dell'AMORE PURO, e l'AMORE PURO non si vende, si DONA senza pretendere NULLA IN CAMBIO, altrimenti che AMORE SENZA CONDIZIONI E'??

L'AMORE E', punto.

CLAUDIO

Post più popolari