Il Significato dello Sviluppo INTERIORE








Spesso sento nominare le parole Sviluppo Interiore, le trovo scritte soprattutto nei social network, nelle locandine dei vari corsi, conferenze, seminari che sponsorizzano a caratteri cubitali la “tecnica” migliore appunto, per lo “Sviluppo Interiore”.
Riflettendo su quanto sopra, mi chiedo se le persone che si indirizzano a frequentare questi seminari o simili, che seguono i vari link e post nei social network, abbiano un'idea basilare del significato di queste due parole.
Fondamentalmente non dico nulla di nuovo se scrivo che per Sviluppo si intende “ un processo di crescita” e per Interiore si intende “ ciò che è più al di dentro di se stessi”.
Sommando i significati delle due parole abbiamo quindi questo risultato:
Sviluppo Interiore = Processo di crescita di ciò che è più in profondità in ogni Essere umano” (il discorso vale per tutti gli Esseri viventi).
Quindi lo Sviluppo Interiore mira alla crescita di ciò che c'è di più Intimo in noi, e sono sicuro che se scrivo che la parte più Intima di ognuno di noi è lo Spirito o come piace definirla a me, l'Essenza, torno a non dire nulla di nuovo.
So che qualcuno di voi in questo momento sta ripetendo dentro di sé: “ma non è l'Anima la parte più Intima che c'è in ogni essere vivente?”.
Capisco la tua perplessità amico mio, sono Consapevole della confusione nata dalla comparazione tra Spirito ed Anima, come sono Consapevole del motivo per cui questo malinteso impera nel mondo.
In questa sede mi limito a dirti che lo Sviluppo “Animico” e lo Sviluppo “Spirituale” sono due cose ben distinte, e per rendere più comprensibile questo articolo che sto ponendo alla tua attenzione, vorrei che “Interiore” lo definissi come meglio credi, sia come Anima che come Spirito, anche se personalmente ho già fatto una scelta ben precisa.
Sostanzialmente il contenuto di questo articolo parla di Sviluppo Interiore e tu amico mio, sei libero di definire la tua parte “Interiore” come ti pare e piace, tale scelta non compromette il messaggio contenuto nell'articolo..... per quanto riguarda me, continuerò a definirla Spirito o Essenza.
Dal mio punto di vista quindi, posso scrivere che :
Sviluppo Interiore è uguale a Sviluppo Spirituale” ma per molti di voi ciò non è nulla di nuovo....si certo avete ragione, ma.... quanti di voi, che conoscono lo scopo della Crescita Spirituale finalizzano la propria vita verso gli obbiettivi che riguardano il proprio Intimo ed il suo Sviluppo?
Prima di rispondere, “IO SI!” leggi quanto segue...
Avere una vita “ Interiore” finalizzata al suo Sviluppo significa trovare nel proprio Intimo tutti quegli incentivi, quei motivi che generalmente sono cercati nel mondo esterno.
L'uomo riversa tutta la sua attenzione sul “mondo” che lui stesso definisce “esterno”, cioè ciò che esiste al di fuori di se stesso, e tutta la sua intraprendenza la indirizza verso fini che hanno pertinenza con quel mondo.
Sin dall'infanzia, tutte le doti che lo caratterizzeranno nella vita, come la cultura, (scuola), la professione, le esperienze e le relazioni con gli altri, insomma tutte quelle doti che sono patrimonio della propria personalità, divengono importanti per quanto valore hanno nella società, per quanta importanza può conferire a chi le possiede e, di conseguenza, per quanto prestigio e accettazione riescono a fargli guadagnare.
L'atteggiamento umano nel mondo “esterno” (società) quindi, spinge se stesso a finalizzare la propria vita verso obbiettivi che riguardano l'aspetto “esteriore di sé”, quella che dal punto di vista Spirituale chiamo APPARENZA.
Questo atteggiamento genera nell'uomo, determinati stati d'animo, che lo tengono completamente “all'Oscuro” della sua parte “Interiore”, spingendo sempre più in profondità la sua ESSENZA.
Inoltre, le ragioni che determinano questi comportamenti, soprattutto quelle più nascoste,vengono completamente ignorate, e quando si ha Consapevolezza di questi atteggiamenti “strani”, si cerca sempre di correggerli senza prendere in considerazione le cause Interiori che li scatenano. Questa totale “ignoranza” della propria vita Interiore crea in se stessi un enorme Assenza Interiore, completamente oscurata da pensieri, azioni, emozioni finalizzate ad organizzarsi solo la propria vita di relazione sociale.
Quindi caro amico mio, ORA, sei ancora disposto, in piena Onestà a dichiarare che la tua vita è totalmente finalizzata verso lo Sviluppo Interiore?
Continua.....


Claudio








Post più popolari